Italia, 2023, HD, 11’, col.
Regia: Luca Percivalle, Flavio Giacchero
Soggetto: Luca Percivalle, Flavio Giacchero
Fotografia, montaggio: Luca Percivalle, Francesco Cusanno
Musica: Flavio Giacchero (musiche originali)
Suono: Flavio Giacchero
Produzione: La Blues
Location: Viù (TO)
Il 10 giugno 2023 in Valle di Viù (Valli di Lanzo, nelle Alpi Occidentali confinanti con la Francia), nell’ambito della Viuleta, rassegna di canto spontaneo e musica dell’arco alpino, si sono sperimentati i canti battenti, chant a batànt nella lingua locale francoprovenzale.
Una tradizione dalle origini antiche. Durante attività lavorative, o per gioco, gruppi di persone cantavano e dall’altro versante altri cantori rispondevano proseguendo la strofa del canto. Il documentario racconta quella giornata di memoria canora.
Luca Percivalle
Regista, antropologo ed educatore, intende il video come uno strumento di ricerca, dialogo e riflessione Di Casale Monferrato, si occupa di ricerca nell’ambito dell’antropologia visiva realizzando documentari e laboratori volti all’utilizzo dell’audiovisivo come strumento educativo e di indagine socio antropologica.
Flavio Giacchero
Etnomusicologo, musicista, si occupa inoltre di antropologia culturale, fotografia e paesaggi sonori. Ha composto colonne sonore e realizzato documentari nell’ambito della ricerca etnografica.
Filmografia
Luca Percivalle – La vita è come una palla ovale (doc, 2022), 18 dicembre per non dimenticare (cm, 2022)
Luca Percivalle e Flavio Giacchero – Lou Soun Amis (doc, 2017), Paradis-e (doc, 2021), Chant a batànt (cm, doc, 2023).
Programmazione
Venerdì 22/03 | Ore 18.00 | Cinema Massimo |