Regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, montaggio: Carlo Grande
Interpreti: Domenico Ingenito, Faezeh Mardani, Francesco Occhetto, Farian Sabahi, Sahar Zare
Produzione: Carlo Grande
Location: Torino e Iran (Tehran, Esfahan, Yazd, Qom, Shiraz, Kasham)
Documentario autoprodotto, Diario persiano nasce dal viaggio in Iran, nell’ottobre 2022, di Carlo Grande e dal reportage scritto per il Fatto Quotidiano. Tra i pochissimi testimoni presenti, come scrittore-giornalista occidentale, il regista e autore osserva e va oltre il momento di crisi e di aspre tensioni internazionali.
Diario persiano, senza ignorare politica e cronaca recenti, indaga la cultura di un’antica civiltà e la condizione del suo universo femminile, focalizzandosi sul concetto di libertà e poesia, così radicato nella filosofia persiana, straordinariamente attuale quanto a sensualità, protoecologismo e apertura mentale nei confronti del diverso. L’intento è creare un ponte verso genti che sono anche “nostre”, indo-europee, bisognose di scambi culturali e aiuti internazionali.
Carlo Grande
Torinese, è scrittore, sceneggiatore e regista. Ha lavorato come giornalista alla redazione Cultura del quotidiano La stampa e con Tuttolibri. Collabora con Il Fatto Quotidiano e ha collaborato con varie testate, da D La Repubblica delle donne a Diario, L’Indice, Il Foglio. È stato direttore responsabile della rivista di Italia Nostra, ha scritto reportage, romanzi e libri di racconti e vinto premi letterari con romanzi come La via dei Lupi, La cavalcata selvaggia, Padri, Terre alte. Ha tenuto conferenze e organizzato spettacoli per Torino Spiritualità ed è stato giurato di Piemonte Movie e di Cinemambiente. Il suo docfilm Last Angeles, nel marzo 2019 è uscito su AmazonPrime Usa, UK e Italia.
Filmografia
Last Angeles (2019, Satong (2021), S.O.S. Spill our Souls (How to survive a virus) (2021, con Davide Borsa), Diario persiano (2023).
Programmazione
Lunedì 25/03 | Ore 19.30 | Cinema Massimo |