Facevo le nugatine

Italia, 1996, 16’, col.

Regia: Adonella Marena

Fotografia: Emiliano Darchini, Adonella Marena

Montaggio: Marco Duretti, Zenit Arti Audiovisive

Produzione, distribuzione: Djanetfilm

Location: Torino

La fabbrica Venchi Unica di Torino, storica industria di dolci, fallì improvvisamente e venne abbattuta definitivamente nel 1997. Walter ritorna lì dopo vent’anni dal suo licenziamento. Nel percorso solitario tra gli immensi capannoni, macchinari e oggetti dimenticati, la sua memoria ridà impulso a voci, presenze e rumori di un passato, gli anni sessanta, carico di promesse, con il primo lavoro, la fiducia nella produzione, i nuovi consumi. 

Il racconto è scandito su frammenti di vecchi spot prodotti dalla fabbrica stessa. Un racconto che quindi scorre tra diverse atmosfere: dal ricordo pulsante della produzione, alla nostalgia, allo smarrimento e infine al silenzio.


Adonella Marena

Dopo l’esperienza dell’insegnamento, ha fatto parte (’83-’86) del Gruppo Comunicazione Visiva, che aveva l’obiettivo di divulgare il cinema delle donne inedito in Italia. Da questa esperienza nascerà in seguito il festival delle donne di Torino. Durante la sua carriera si è dedicata prevalentemente al documentario sociale scegliendo come soggetti privilegiati le donne e i migranti, per poi spaziare su altre tematiche come l’animalismo e l’ecologia. 

Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e ha collaborato con molte realtà come Rai3, ZTF Arte, La7, Documentary in Europe, Videogruppo, Planete, Documè e le produzioni di Zenit, Stefilm, Donquixote, Film Commission Piemonte e Liguria.

Filmografia recente
No TAV, gli indiani di valle (doc., 2005), Il Cartun D’Le Ribelliun (doc., 2008), Libellule (doc., 2009), Lo sbarco (doc., 2011), Lune Storte. Storie dal manicomio di Collegno (doc., 2017)


Programmazione

Mercoledì 08/03Ore 20.30Cinema Massimo