Regia: Paolo Casalis
Soggetto, fotografia, montaggio: Paolo Casalis
Musica: The Mugris (CC Musics)
Suono: Alberto Cravero
Produzione: Produzioni Fuorifuoco
Location: Caserta, Napoli, Roma, Chiavari (GE)
Tutti i giorni Stefano Ansaldo, quarantacinquenne di origini sudamericane, trasforma vie, piazze e mercati di tutto il mondo in improvvisati luoghi di predicazione evangelica. I video, ripresi dalla moglie Cristiana, sono poi caricati sui social network: il canale Solo Cristo Salva raccoglie oggi 8.500 video e 60.000 followers. Stefano si muove con in mano una Bibbia per ammonire con vigore le persone, invitandole a convertirsi e ravvedersi, perché “sta per venire il tempo del Giudizio”. Stefano e Cristiana vivono a bordo di un camper, che è la loro casa, mezzo di trasporto e di predicazione. Il documentario segue la loro vita quotidiana, tra divulgazioni ed esigenze più terrene. Ne viene fuori il ritratto intimo di un uomo che ha dedicato la propria esistenza a un’unica causa, sacrificando tutto.
Paolo Casalis
Nato a Bra (CN) nel 1976, è regista e autore. Tra i suoi numerosissimi lavori si ricordano soprattutto il suo documentario Langhe Doc, realizzato nel 2011 e in lizza ai David di Donatello. Nel 2014 ha realizzato Barolo Boys, documentario vincitore del DOC Wine Travel Food Prize 2014 e del Most Film Festival in Spagna. Nel 2020 è stato regista di I Stay Home, il primo documentario al mondo sull’isolamento per la pandemia di Covid-19. Nel 2021 ha realizzato Food Rebels, premiato al Trento Film Festival.
Filmografia
Langhe doc – Storie di eretici nell’Italia dei capannoni (doc, 2011), Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione (doc, 2014), Food Rebels (doc, 2021), Il predicatore (doc, 2023).
Programmazione
Domenica 24/03 | Ore 14.00 | Cinema Massimo |