Mira-futuro

Italia, 2022, HD Cam, 11’, col.

Regia, soggetto, suono: Andrea Ventura, Martina Martinelli

Fotografia: Martina Martinelli

Montaggio: Andrea Ventura

Suono: Andrea Ventura, Martina Martinelli

Location: Torino

Torino, zona Mirafiori. Due gruppi di abitanti della periferia torinese vengono interrogati sulla propria esperienza a contatto con la storia e la comunità di questo quartiere. L’esito di queste conversazioni è uno scambio denso di storie ed esperienze personali, ricordi e prospettive per il futuro, per restituire a Mirafiori un’identità positiva, che sembra esser stata dimenticata nel tempo e nello spazio.


Andrea Ventura

Ha frequentato il corso di laurea triennale Dams e magistrale Cam dell’Università di Torino. Ha realizzato piccoli progetti artistici (come video e cortometraggi), pubblicati sotto il nome della casa di produzione indipendente di sua creazione, la Urban Take Production.

Filmografia
tVision, (videoarte, 2020), Il Centro per i Giovani. Volti, racconti ed esperienze sotto la mascherina, (cm, doc., 2021), Music 4 Teenagers (2022), Mira-Futuro (cm, doc., 2022).

Martina Martinelli

Ha frequentato la facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo (DASS cinema) presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2020 ha partecipato in qualità di addetto stampa a uno stage per una rassegna di documentari presso il Cinema MAXXI di Roma e nel 2022 ha partecipato alla Ruta Summer Film School a Torino.


Programmazione

Giovedì 16/03Ore 21.00Cinema Massimo