Lunedì 20 Marzo
Ore 18.00 | Cinema Massimo
La proiezione del tv pilot della miniserie thriller L’uomo nuovo al Glocal Film Festival ha la finalità di onorare la memoria dell’autore, regista e protagonista dell’opera, Andrea Murchio, scomparso prematuramente lo scorso dicembre.
La proiezione è importante in quanto, questa come molte altre, aveva goduto del sostegno della Film Commission Torino Piemonte ed era stata realizzata, nel 2018, sfruttando unicamente location piemontesi, attraverso il contributo di professionisti del settore residenti in Piemonte.
Andrea, originario di Veroli, in provincia di Frosinone, aveva scelto diversi anni fa proprio il Piemonte come terra d’adozione, sia per star vicino alla moglie Alessia Olivetti (co-produttrice e protagonista de L’uomo nuovo) sia perché credeva nelle grandi potenzialità artistiche della nostra regione.
L’uomo nuovo, candidato e vincitore in molti festival nazionali e internazionali, non è, infatti, che una delle svariate opere che Andrea, assieme alla compagna di vita e di palcoscenico Alessia, aveva portato alla luce sfruttando le risorse del territorio.
Questa proiezione, dove interverranno parte del cast e della troupe del tv pilot, vuole essere un vero e proprio omaggio a un artista che aveva trovato qui in Piemonte sia una casa sia una terra fertile per coltivare la sua arte, al cinema ma anche a teatro.
Un festival come il Glocal, che affonda le proprie radici nelle profondità di questo territorio, sembra essere l’occasione migliore per onorare la memoria di Andrea.
A cura di Alessia Olivetti, Chiara Pellegrini, Roberta Pozza, Ottavia Isaia