Il Premio Prospettiva del Glocal Film Festival a Carlotta Gamba
Il premio Prospettiva del Glocal Film Festival nasce per dare uno sguardo sul futuro, andando a segnalare giovani talenti locali che iniziano a farsi strada nel mondo del cinema. Prima, a essere premiata nel 2019, è stata la giovane attrice Beatrice Arnera, nata ad Acqui Terme, seguita negli scorsi anni dall’astigiana Marina Occhionero e poi da Daniela Scattolin e Jozef Gjura.
Il Glocal Film Festival 2024 premia Carlotta Gamba, torinese classe 1997, esordiente al cinema in America Latina, opera seconda dei Fratelli d’Innocenzo, che l’hanno diretta anche nella serie Dostoevskij, presentata alla Berlinale 74 e prossimamente nei cinema. A Berlino l’attrice era anche nel cast dell’opera prima (in concorso) Gloria!, di Margherita Vicario. Nel 2022 Carlotta è stata Beatrice nel film Dante, dedicato alla vita del poeta fiorentino, diretta da Pupi Avati accanto ad Alessandro Sperduti e Sergio Castellitto; e anche protagonista femminile in Amusia, opera prima di Marescotti Ruspoli con Fanny Ardant e Maurizio Lombardi.
Premio Prospettiva è il Toret rosso, icona del Glocal Film Festival, realizzato da I Love Toret. Sarà consegnato a Carlotta Gamba domenica 24 marzo alle 20, al Cinema Massimo di Torino.