Italia, 2022, HD Cam, 10’, col.
Regia, soggetto, montaggio: Francesco Lorusso
Sceneggiatura: Moustapha Dembele, Francesco Lorusso
Aiuto regia: Daniele Licchelli
Fotografia: Enrico Sanna
Interpreti: Moustapha Dembele, Mamadeni Coulibaly, Mohamed Traore
Musica: Elia Pellegrini
Suono: Emiliano Gherlanz
Scenografia: Isabella Bruschi
Costumi: Silvia Dongiovanni
Trucco: Sharon D’Elia
Produttori: Mattia Puleo
Produzione: Cinefonie
Distribuzione: Broga Doite Film
Location: Torino, Saint-Benoît-des-Ondes
Se è vero che tutto scorre, i ricordi sono l’unica cosa che possiamo trattenere nella nostra vita. Cosa accade però quando si rischia di dimenticare qualcosa? Una struttura buia e fatiscente affaccia su una spiaggia sconfinata. Nel buio della struttura lampeggia un’insegna al neon rossa, forse un’ultima speranza: “Au-revoir”. Un gruppo di persone, ombre nell’ombra, attende il proprio turno per poter avere l’occasione di uscire dal buio e ricordare qualcosa che hanno dimenticato. Fuori da quella camera dell’oblio c’è il mare.
Selezione Glocal
Francesco Lorusso
Ha studiato filosofia e semiotica per il cinema e i nuovi media. Nel 2018 ha co-fondato Broga Doite Film, per cui ha diretto e post-prodotto documentari e cortometraggi. Anche gli uomini hanno fame (2019), prodotto da Fondazione AAMOD, è stato presentato in anteprima a IDFA 2019. Nel 2020 ha diretto e montato La terra delle onde, prodotto da Apulia Film Commission. Ha creato, inoltre, il collettivo Broga’s, con cui ha diretto IO|OI.
Filmografia
Anche gli uomini hanno fame (cm, doc., 2019), La terra delle onde (cm, 2020), IO|OI (cm, 2021), Endless Waiting (cm, 2022), Quando si ritira il mare (cm, 2022).
Programmazione
Venerdì 17/03 | Ore 19.00 | Cinema Massimo |